Descrizione immagine


Descrizione immagine
Descrizione immagine

Per statuto i radioamatori sono privati cittadini dediti allo studio del mezzo radio a scopo di istruzione individuale e di approfondimento nel campo della radiotecnica, delle comunicazioni radio tradizionali, digitali, satellitari nonchè in altre tematiche di carattere scientifico, come propagazione delle onde radio. Però in caso di emergenza i radioamatori possono mettere la loro cultura, la loro preparazione e i loro mezzi a disposizione della collettività per il tempo strettamente necessario al ripristino delle normali comunicazioni. Quando purtroppo eventi infausti ed improvvisi sovvertono e distruggono linee elettriche, linee telefoniche, ponti radio, telefonini allora ....inizia l'insostituibile opera dei Radioamatori.

Descrizione immagine

Corso al personale delle Guardie Ecozoofile - Fare Ambiente di Ladispoli

Uso della radio nelle comunicazioni di emergenza

Ladispoli (RM) 29 Aprile 2017

Descrizione immagine

Corso base di tecnica operativa al personale della Protezione Civile del Comune di Ladispoli

Ladispoli (RM) 21 Febbraio 2015

Descrizione immagine

Diario di una esercitazione di radio collegamenti da e per le zone colpite da eventi calamitosi
ORTE (VT)  - 14 Novembre 2010


Come Sezione ARI del comprensorio, siamo stati chiamati a supporto del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Civitavecchia per lo svolgimento di una esercitazione di Protezione Civile organizzata dalla Provincia di Viterbo alla quale hanno preso parte volontari di tutta la provincia, la Sezione ARI di Monterosi e la Sezione ARI di Civitavecchia. La nostra attività si è svolta in collaborazione con la Sezione ARI di Civitavecchia, con la quale abbiamo volentieri condiviso il nostro furgone e le apparecchiature radio, organizzando congiuntamente il viaggio e il trasporto del necessario.

Lo scopo della nostra presenza di osservatori era quello di dare assistenza ai volontari di Civitavecchia e allestire un collegamento stabile ed efficace tra Orte, sede della esercitazione, e Civitavecchia. Quindi la nostra è stata una presenza non strettamente legata alle attività inerenti l'esercitazione di PC ma un vero e proprio "field test" di radiocomunicazioni. Il nostro furgone adibito a stazione radio è stato posizionato in prossimità del centro di accoglienza allestito ad Orte, dove il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Civitavecchia aveva contribuito, già dal giorno precedente, al montaggio della tendopoli.

 

Descrizione immagine