Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

Jamboree 2015: base scout Tolfa1

Nell’ex convento dei frati Cappuccini di Tolfa (RM) del XVII secolo, con al centro il magnifico chiostro teatro di alcuni film, abbiamo avuto il piacere di installare due stazioni radioamatoriali per partecipare allo JOTA 2015. Nelle aree esterne il gruppo scout Tolfa1 è stato impegnato, dopo la Santa Messa, in attività di gioco e manutenzione delle attrezzature. I ragazzi più grandi, quelli del clan, sono invece stati i protagonisti della giornata Jamboree On The Air: lo JOTA.

Momento centrale dell’attività è stato il bellissimo radio collegamento che, in 20mt, abbiamo avuto con la stazione Jamboree portoghese CR5NBM con la quale i nostri ragazzi hanno avuto il battesimo della radio…, in lingua inglese. Il simpatico QSO tenuto utilizzando il nostro nominativo speciale IIØSAL è visivile nel video di questa pagina.

Per noi radioamatori della sezione Alto Lazio questa è la seconda partecipazione allo JOTA: una esperienza formativa importante per i ragazzi. In questa edizione, abbiamo potuto intrattenerci maggiormente con i ragazzi più grandi, affrontando molte tematiche tecniche cercando di rispondere ai loro quesiti legati al mondo delle trasmissioni.

La mattinata è “volata via” velocemente, come sempre è stato interessante seguire con lo sguardo gli adolescenti ed i più piccolini perfettamente organizzati applicare, divertendosi, gli insegnamenti ricevuti dai più grandi.

Lo JOTA è una bella opportumità per far scoprire il meraviglioso mondo della radio ai ragazzi mettendo letteralmente le nostre attrezzature al loro servizio: oggi per collegare altre basi scout, domani…

Ringraziamo la comunità dei Capi del gruppo Tolfa1 ed in particolare il responsabile Germano.

Il team Alto Lazio che vedete nelle foto: Lorenzo I0KIB, Raoul IK0LZR, Stefano I0LYO, Simone IU0DYZ e Fabio IZ0QPO


’73 e “Buona strada” ragazzi.

 

Jamboree 2014: base scout Santa Marinella1

Il 18 e 19 Ottobre 2014 si è svolto’ in tutto il mondo il “Jamboree On The Air”.
La Sezione ARI Alto Lazio è stata ospite della bellissima base Scout di Santa Marinella dove abbiamo allestito due stazioni radio (20 e 40mt) ed operato col nominativo speciale IIØSAL (Scout Alto Lazio). Molte le attività programmate durante la giornata di Domenica, si è iniziato con un emozionante "Alza Bandiera" con canto dell'Inno e varie presentazioni delle Squadriglie, con i loro "Gridi", tutti in cerchio insieme anche ai molti genitori accorsi. Dopo la Santa Messa celebrata all'aperto abbiamo avvicinato i ragazzi alle due postazioni radio e, affiancati da noi radioamatori, abbiamo permesso loro di parlare al microfono grazie anche alla disponibilità dei corrispondenti che si sono magnificamente prestati al gioco comprendendo l'importanza formativa di questa attività. Alla fine a log c'erano oltre 150 QSO, anche in CW, si è potuto spiegare loro le modalità operative ed insegnato l'alfabeto internazionale facendoli esercitare a pronunciare ogniuno il proprio nome. Molti ragazzi, alla fine di ogni collegamento, hanno compilato personalmente la cartolina QSL dedicata all'evento, che manderemo a tutti i gentili corrispondenti.
Ai genitori intervenuti abbiamo offerto una copia di RadioRivista illustrando le nostre attività e lo spessore didattico della manifestazione.

"Buona strada" a tutti ed arrivederci al prossimo Jamboree nel 2015.

Un ringraziamento ai Capi che ci hanno molto aiutato ed agli amici intervenuti: I0LYO Stefano, IW0HNL Luigi, IK0IXI Fabio, IW0DUA Marcello, IZ0QPO Fabio.

Per avere maggiori info potete contattarci jota@arialtolazio.it

J.O.T.A. Alto Lazio Team

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine