Descrizione immagine


Descrizione immagine

 

La Sezione Altolazio collabora attivamente con Amsat Italia negli A.R.I.S.S. School Contact con la stazione spaziale ISS. Per tutte le informazioni si rimanda direttamente al sito www.amsat.it

 

Descrizione immagine

ARISS School Contact Civitavecchia

L'Istituto Comprensivo 1 in collegamento con Paolo Nespoli

30 Ottobre 2017

Descrizione immagine

L'ARISS Team Lazio con i ragazzi che hanno fatto le domande a Paolo IZ0JPA

Nuova bellissima esperienza vissuta con i ragazzi delle classi quinta elementare dell'Istituto Comprensivo 1 di Civitavecchia, grazie all'ARISS Team Lazio, in collaborazione con AMSAT Italia e la Sez. ARI Alto Lazio, è stato possibile stabilire un contatto radio e video (HAMTV) con l'astronauta Paolo Nespoli a bordo della stazione spaziale ISS.

Contatto stabilito alle ore 11:20 UTC presso la sala conferenze dell'Autorità Portuale all'interno del porto di Civitavecchia.

Grazie alla conduzione del mentor ARISS Francesco IK0WGF sono state poste tutte le 16 domande previste al nostro Paolo IZ0JPA che come sempre ha dimostrato disponibiltà nel portare avanti il programma ARISS e soddisfare le curiosità dei ragazzi.

Buona la ricezione radio ed ottima la ricezione video realizzata grazie al trasmettitore HAMTV progettato da AMSAT Italia ed installato a bordo del modulo Columbus. Il segnale video è stato ricevuto dalla Stazione ARISS di Casale Monferrato che ringraziamo per la consueta ed ottima collaborazione.

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

Il video ricevuto dalla stazione radio ARISS IK1SLD di Casale Monferrato dove, grazie al trasmettitore video HAMTV (progetto AMSAT Italia), si può vedere Paolo Nespoli che risponde in diretta alle domande dei ragazzi di Civitavecchia 


La ISS e la Scuola Elementare "A. Cialdi" di Civitavecchia

di F. De Paolis IK0WGF


Sabato 29 Gennaio, 2011 alle 10:31 UTC, ovvero alle 11:31 ora locale, la scuola elementare "Alessandro Cialdi" di Civitavecchia, Roma, Italia, ha stabilito un contatto ARISS con l'astronauta Italiano Paolo Nespoli, IZ0JPA a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. L'astronauta Nespoli ha operato con il nominativo speciale Italiano IR0ISS che userà durante per tutta la sua missione. La scuola elementare "Alessandro Cialdi" di Civitavecchia operato il contatto con nominativo IK0WGF. 

Scuola elementare "Alessandro Cialdi" fa parte del 2° Distretto Scolastico di Civitavecchia ed è frequentato da circa 300 alunni da 6 agli 11 anni. La scuola è stata costruita nel 1926 e intitolata a  "Alessandro Cialdi", un celebre cittadino di Civitavecchia che ha vissuto dal 1807-1882 ed è stato  un famoso comandante della Marina Pontificia e responsabile della prestigiosa "Accademia dei Lincei". Oltre a materie ordinarie (italiano, matematica, scienze, inglese, ecc) i nostri ragazzi prendono parte a progetti specifici della durata di un anno, per esempio il progetto "Comenius" chiamato "Save the Planet" svolto in collaborazione con sette scuole europee.
 

Descrizione immagine
Descrizione immagine

L'ARISS mentor Francesco De Paolis, IK0WGF e coordinatore radio per questo evento a Civitavecchia ha deciso di stabilire un contatto diretto con l'assistenza della stazione ARISS telebridge di IK1SLD, 

installato presso l'aeroporto di Casale Monferrato, Piemonte, Italia. Le domande sono state lette dagli studenti presso l'Autorità Portuale di Civitavecchia, dove un pubblico di circa 200 studenti, insegnanti, visitatori e media ha assistito al contatto. Prima del collegamento, l'ARISS mentor Francesco De Paolis, IK0WGF ha introdotto l'evento con una presentazione sul progetto ARISS.


Alle 10:31 UTC il contatto con IR0ISS è stato stabilito dalla stazione IK0WGF. L'astronauta Paolo Nespoli ha risposto a 17 domande e ha scambiato i saluti prima della chiusura del contatto.


Il segnale dalla ISS non è stato forte e chiaro per tutto il tempo durante il contatto, alcune brevi interruzioni del segnale di downlink sono state causate dal sistema Packet Radio e da alcune  attenuazioni del segnale dalla ISS di breve durata.

 

I Media regionali e locali hanno seguito l'evento.


Lo streaming video del contato ha avuto più di 60 connessioni su: http://www.livestream.com/AMSAT_Italia 

Il 
contatto ARISS è stato annunciato da un annuncio sul sito Web di ESA Portal - National News: 
http://www.esa.int/esaCP/SEMN7QBE8JG_Italy_0.html 

Complimenti ai team ARISS "IK0WGF" e "IK1SLD"!