Descrizione immagine

La Riserva Naturale Monterano, istituita nel 1988, tutela uno degli angoli più rappresentativi ed intatti della Tuscia Romana, tra i Monti della Tolfa e i Monti Sabatini, tutelati da un’altra area protetta. La Riserva Naturale, oggi meta di migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia e dall’Europa (attratti dai suoi paesaggi naturali e dalle rovine dell’antica Monterano in cui sono stati ambientati decine di film), dopo un ampliamento dei suoi confini nel 1993, copre oggi poco più di 1.000 ettari di terreno, che custodiscono una grande varietà di ambienti ed una esuberante biodiversità. 

Sito per approfondimento: http://www.monteranoriserva.com/wp/?page_id=3


Un nutrito numero di soci della nostra Sezione, domenica 11 Agosto 2013 ha partecipato a questa attivazione, programmata da tempo fin nei dettagli, partecipando all’Italian Flora Fauna Award http://www.dcia.it/iffa/ con l’intento di portare a conoscenza questo lembo di paradiso alla comunità radioamatoriale mondiale. Durante la giornata, grazie all’impegno degli operatori radio ed a due magnifiche antenne istallate per l’occasione, si sono realizzati oltre 400 collegamenti (QSO) con più di 30 nazioni (56 Country nelle bande 20mt e 40mt). Oltre al sottoscritto erano presenti gli amici Quinto IW0AQX, Luigi IW0HNL, Pino IK0OHP, Stefano I0LYO, Nelu YO7LKW, che ringrazio per il “lavoro” svolto.

Si ringrazia il direttore della Riserva Monterano, sig. Francesco Mantero, per averci concesso una speciale autorizzazione ad operare, con tutta la nostra attrezzatura, all’interno della meravigliosa Riserva.


Seguono alcune foto delle attrezzature radio messe a disposizione dalla Sezione con in primo piano la bella antenna 3 elementi quadribanda dell’amico Luigi.

 

Descrizione immagine
Descrizione immagine