Descrizione immagine


Radioassistenza al Rally degli Etruschi

Descrizione immagine
Descrizione immagine

Anche quest'anno la nostra Sezione Alto Lazio è stata chiamata a fornire assistenza radio alla gara di automobilismo più rinomata e seguita del comprensorio ovvero il Rally "Ronde degli Etruschi" in collaborazione con la Sezione ARI di Viterbo.
La manifestazione di è svolta sul consueto tracciato di oltre 10 km che, seguendo il profilo di Monte Fogliano e Poggio Nibbio, conduce da Tre Croci fino a Viterbo attraversando San Martino al Cimino.
Gli operatori radio di Alto Lazio, coordinati dal Presidente Stefano Loru I0LYO, hanno svolto le operazioni radio di serviziosicurezzae della trasmissione dei tempi di percorrenza per tutte le 4 manches del Rally che, dalle 9:45 di mattino, si sono protratte fino alle 17:30.

Descrizione immagine
Descrizione immagine

Gli operatori erano così posizionati:

Direzione Gara (via Cassia Nord) : I0LYO

Partenza (Tre Croci) : IW0DUA e IZ0FBP

Percorso: I0/YO7LKW, IW0HLN, IW0AQX

Arrivo (Viterbo): IK0IXI

Le operazioni di servizio e sicurezza tra tutte le postazioni sopra indicate sono state svolte tramite un ripetitore mobile VHF, i tempi di gara tra Arrivo e Direzione sono stati trasmessi in UHF simplex.
Non sono mancati momenti di tensione causati da alcuni incidenti dei quali si sono rese protagoniste alcune vetture in gara, fortunatamente tutti senza conseguenze per i piloti. 
Tutte le operazioni radio sono state svolte con disinvoltura e senza esitazioni. I link VHF e UHF, nonostante l'orografia del territorio non fosse la migliore per le comunicazioni radio, hanno funzionato senza problemi anche a distanze significative.

Bilancio quindi positivo che ha arricchito ancora di più la nostra già buona esperienza in materia di radio assistenze complesse e che conferma Alto Lazio la Sezione avente ruolo di riferimento sul territorio per questo tipo di manifestazioni.

Fabio, IK0IXI